la manifestazione

Ingegneri, meccanici, parrucchieri, cuochi: i Campionati dei mestieri in Alto Adige 2024 organizzati dalla Camera di Commercio

Sfida delle categorie professionali. Firmati da Kompatscher e Ebner i contratti per i WorldSkills e EuroSkills. Nelle prossime settimane il trasferimento dei diritti da Confartigianato



BOLZANO. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno siglato i contratti relativi all'organizzazione e alla partecipazione ai campionati nazionali e internazionali dei mestieri a partire dal 2024.

Nelle prossime settimane sarà stipulato con Confartigianato Imprese lvh.apa il contratto per il trasferimento dei diritti alla Camera di commercio che, a partire dall'anno prossimo, coordinerà i campionati dei mestieri. Gli eventi in questione sono il campionato nazionale WorldSkills Italy, EuroSkills e WordSkills. Durante le competizioni, diverse categorie professionali come ad esempio ingegneri meccanici, parrucchieri e parrucchiere, cuochi e cuoche si sfideranno e alla fine verranno eletti i migliori o le migliori nei rispettivi profili professionali.

"I giovani fanno un ottimo lavoro, sia ai campionati dei mestieri che in azienda. I campionati offrono ai giovani operatori del settore un'opportunità unica per dimostrare le loro eccellenti capacità e conoscenze. Allo stesso tempo però, rappresentano anche il risultato di una buona collaborazione tra famiglie, associazioni, formazione professionale e aziende che prevedono percorsi formativi. Questa è la conferma che ancora una volta la formazione duale è un modello vincente", ha sottolineato Arno Kompatscher.

"In passato, Confartigianato Imprese lvh.apa era l'unica organizzazione in Italia autorizzata a gestire i campionati nazionali dei mestieri nonché la partecipazione internazionale a EuroSkills e WorldSkills. Lo ha fatto in modo eccellente. Noi della Camera di commercio di Bolzano, insieme a tutte le associazioni di categoria, cercheremo di proseguire sulla strada intrapresa da Confartigianato Imprese", ha affermato Michl Ebner













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità