MONTAGNA

Intervento notturno per soccorrere un alpinista ferito

L'incidente è avvenuto ieri sera (30 settembre) sulle Pale di San Martino; dopo essere stato soccorso e portato in un rifugio, il ferito è stato recuperato questa mattina dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites



TRENTO. È stato recuperato questa mattina dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites un alpinista scivolato in un canalone nella serata di ieri sulle Pale di San Martino. L'incidente è avvenuto poco prima delle 19.30.

L'uomo, insieme ad un compagno, aveva concluso la scalata dello Spigolo del Velo e nel rientro stava percorrendo un traverso particolarmente esposto quando è scivolato per una cinquantina di metri a una quota di circa 2.550 metri. Tre uomini del soccorso alpino si sono subito incamminati da San Martino di Castrozza, mentre l'elicottero ha trasportato al rifugio Velo della Madonna altri dieci soccorritori. Coinvolto anche l'elicottero dell'esercito decollato da Bolzano in un tentativo, non riuscito, di recuperare il ferito nella notte.

I soccorritori hanno quindi raggiunto a piedi il luogo dell'incidente, hanno stabilizzato il ferito e lo hanno portato fino al rifugio. Questa mattina infine il ricovero all'ospedale di Cavalese.

Una giornata, quella di ieri, segnata da altri incidenti in quota, che hanno provocato due morti













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità