l’incontro

Kompatscher da Van der Bellen: “Serve una giunta stabile a Bolzano”

Il governatore: “Proseguire sulla strada già intrapresa per ripristinare l'autonomia unendo le forze” (foto Ansa)



VIENNA. Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, è stato ricevuto a Vienna dal presidente federale Alexander Van der Bellen e dal ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg. Durante i colloqui si è discusso dell'attuale situazione politica in Alto Adige dopo le elezioni provinciali e della prossima formazione della Giunta provinciale. Kompatscher ha inoltre informato le sue controparti politiche a Vienna sullo stato di avanzamento del ripristino delle competenze autonomistiche nello spirito della composizione della controversia internazionale firmata nel 1992.

Il presidente della Provincia ha sottolineato a Van der Bellen e a Schallenberg, l'importanza di trovare una maggioranza di Giunta stabile e il più ampio consenso politico possibile per poter tornare a lavorare concretamente e nell'interesse dei cittadini. "I risultati delle elezioni provinciali aprono un ampio ventaglio di possibilità e per creare condizioni di governo stabili occorrerà una riflessione chiara e obiettiva e una disponibilità al compromesso", ha spiegato. Egli si è detto fiducioso che questo obiettivo possa essere raggiunto.

"La nostra autonomia è il risultato di una straordinaria disponibilità al compromesso e di una straordinaria capacità di negoziazione. È particolarmente importante ora proseguire sulla strada già intrapresa per ripristinare l'autonomia unendo le forze", ha sottolineato Kompatscher. Egli ha riferito sullo stato dei negoziati con il Governo a Roma e sul disegno di legge costituzionale presentato congiuntamente dalle Regioni e dalle Province autonome alla presidente del Consiglio dei ministri all'inizio di ottobre. Kompatscher ha sottolineato l'importanza del costante scambio d'informazioni con le istituzioni austriache. (ANSA). WA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità