politica

Kompatscher e Achammer provano a far pace: “Uniti nello spirito della Svp”

Governatore e segretario del partito scrivono agli amministratori Svp dopo le dure parole del presidente della Provincia: “Siamo un partito di raccolta che deve bilanciare gli interessi”



BOLZANO. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher e il segretario Svp Philipp Achammer intervengono con un messaggio congiunto, inviato ai rappresentanti locali e ai sindaci del partito, dopo la dura intervista del presidente della Provincia al portale Alto Adige Innovazione, in cui aveva parlato delle lobby interne al suo partito, la Svp.

"Non faccio la foglia di fico dell'Svp: siamo un partito di raccolta non delle lobby", aveva detto Kompatscher, "credo che il mio partito rischi di essere identificato troppo e quasi come quello dei contadini, degli albergatori e di certe precise lobby, ma la realtà è molto diversa”.

"Come previsto dagli statuti, la Volkspartei è impegnata in un costante bilanciamento degli interessi. Raggiungere questo equilibrio è una sfida quotidiana. In questo senso, le dichiarazioni rese nell'intervista non erano in alcun modo una critica alla legittima rappresentanza degli interessi o della direzione del partito, al contrario: va visto proprio come impegno per la proporzionale, l'autonomia e la natura del partito di raccolta, con il compito di rappresentare tutti gli interessi in modo equilibrato", sottolineano ora Kompatscher e Achammer.

"Siamo uniti dall'obiettivo di bilanciare i diversi interessi nello spirito di un partito di raccolta, mantenendo la propria area di responsabilità", concludono il governatore e il segretario Svp. 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità