politica

Kompatscher: “Entro i primi di novembre le consultazioni per la nuova giunta”

I prossimi passaggi in Consiglio: entro 20 giorni la seduta costituente, 90 giorni per la nomina del nuovo presidente della Provincia
I RISULTATI Un quadro frammentato
LE FOTO Ecco tutti i 35 eletti nel nuovo Consiglio provinciale
VIDEOANALISI Le alleanze possibili



BOLZANO. I primi di novembre, dopo le festività di Ognissanti, ci sarà il primo giro di consultazioni per la formazione della nuova giunta altoatesina.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo le elezioni provinciali di domenica 22 ottobre.

"Durante il primo giro di colloqui parleremo con tutti i partiti eletti, anzi ascolteremo soprattutto le loro posizioni in merito alla formazione del nuovo esecutivo. Non è infatti scontato che ognuno voglia entrare in giunta e preferisca stare all'opposizione".

In un secondo momento ci saranno approfondimenti con i possibili partner di coalizione.

Entro 20 giorni va invece convocato il consiglio provinciale per la seduta costituente che sarà aperta dal consigliere più anziano, ovvero l'ex primario Hubert Messner della Svp che ha 70 anni. Il consiglio dovrà eleggere il presidente e gli altri organi.

Entro 90 giorni dalla proclamazione degli eletti, che è prevista ancora per questa settimana, deve invece essere eletto il nuovo presidente della Provincia autonoma.

Nel frattempo resta in carica la giunta uscente.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità