Traffico transfrontaliero

Kompatscher: “La situazione Covid migliora, si revochino i controlli al Brennero”

Colloqui con il governatore del Tirolo Platter e i ministri Di Maio e Speranza



BOLZANO. Il Robert Koch Institut ha tolto  ieri (26 marzo) il Tirolo dalla lista delle regioni classificate a rischio per quanto riguarda la diffusione delle varianti del Covid-19.

Per la Provincia di Bolzano “in questo modo si apre la strada per la revoca dei rigidi controlli ai confini tra la Germania e il Land austriaco già a partire dalla giornata di domenica”.

Il tema della normalizzazione del traffico transfrontaliero tra Germania, Austria e Italia è stato al centro di una serie di colloqui telefonici del presidente Arno Kompatscher con il suo omologo tirolese Günther Platter e con i ministri degli esteri Luigi Di Maio e della salute Roberto Speranza.

"Platter mi ha assicurato che la revoca dei controlli tra Germania e Austria renderanno obsoleti anche i controlli al Brennero, che potranno dunque essere abbandonati", spiega Komaptscher. Il presidente altoatesino aggiunge che "durante i colloqui con i ministri Di Maio e Speranza ho fatto presente che la stabilizzazione dei contagi in Tirolo rappresenta un motivo in più per allineare a quelle degli altri paesi Ue le norme relative all'ingresso in Italia per chi proviene dall'Austria. Ritengo dunque inevitabile - conclude Kompatscher - che si arrivi ad una normalizzazione dei transiti fra Tirolo e Alto Adige".













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità