politica

L’Svp dopo lo strappo con Widmann: “Esiste solo una Volkspartei”

La direzione del partito di raccolta: “La rottura è stata determinata da lui”. Preoccupazione per la governabilità della Provincia e il ruolo di rappresentanza nei confronti di Roma

LA ROTTURA. Widmann lascia la Svp e si candida con una sua lista



BOLZANO. "Esiste solo una Südtiroler Volkspartei, questo è fuori discussione". Lo afferma la direzione del partito dopo l'uscita dell'ex assessore Thomas Widmann, che si presenterà alle provinciali in autunno con una sua lista. I membri della direzione in una nota dimostrano unità e sostengono la linea indicata dal segretario Philipp Achammer e dai leader locali della Svp.

"E' stato Thomas Widmann a determinare la rottura e la sua iscrizione al partito è quindi decaduta. La sua lista si unisce ad altre liste concorrenti che correranno alle elezioni provinciali in autunno", prosegue la Svp. La direzione esprime comunque preoccupazione che la governabilità della Provincia autonoma e il ruolo di rappresentanza nei confronti di Roma "possano essere gravemente compromessi".

"Ognuno è libero di candidarsi alle elezioni. Per la Svp i candidati sono stati eletti attraverso le circoscrizioni e gli organi di partito. La Volkspartei è sicura di poter convincere con un buon programma e con il capolista Arno Kompatscher", conclude la nota.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità