LAVORI

Laives, primi piloni per il nuovo ponte della pista ciclabile

Lavori in corso per il nuovo ponte pedo-ciclabile tra Laives e Pineta. Sopralluogo degli assessori Tommasini e Mussner, opera pronta fra un anno



BOLZANO. Una grande macchina perforatrice è al lavoro in questi giorni tra Laives e Pineta: il suo compito è quello di consentire la posa, sino a 30 metri di profondità, dei piloni del nuovo ponte pedo-ciclabile Laives-Pineta. Gli assessori provinciali, Christian Tommasini e Florian Mussner, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere dove opera l'associazione temporanea di imprese formata da Goller Bögl e Stahlbau Pichler.

«L'idea originaria era quella di realizzare un sottopasso - ha spiegato Florian Mussner - ma dopo un'attenta valutazione abbiamo constatato che il ponte rappresenta una soluzione più economica e adeguata alla mobilità della zona».

Il nuovo ponte, la cui struttura curvilinea sarà in acciaio, passerà sopra la strada statale del Brennero, e avrà una lunghezza di 66 metri e una larghezza di 4,5 metri. Sul lato di Pineta la pista si collegherà con la pista ciclabile esistente mentre sul lato opposto, oltre la statale del Brennero, il comune di Laives provvederà a completare il collegamento ciclabile con la zona Galizia. In totale, il nuovo tratto della pista pedo-ciclabile, i cui lavori si completeranno entro un anno, sarà lungo 235 metri.

È «un'opera non solo bella, ma soprattutto utile e necessaria per il collegamento tra Laives e Pineta - osserva Tommasini - In questo modo si valorizza l'attuale pista ciclabile contribuendo a migliorare la mobilità della zona».













Altre notizie

Attualità