Cade sul Monte Brione: è grave 

Diciannovenne di Laives vittima di un incidente nella zona di Riva mentre festeggiava la maturità



LAIVES. È ricoverato all’ospedale San Maurizio in gravi condizioni M.Z., un giovane di 19 anni di Laives, vittima di una brutta caduta sul Monte Brione che divide il comune di Riva del Garda dall'abitato di Linfano (comune di Arco), in Trentino.

Il ragazzo, studente dell’ultimo anno del liceo scientifico di lingua tedesca di via Fago, sabato, al termine del tour de force degli esami di maturità, si era concesso un weekend di relax in compagnia di un gruppetto di amici a Riva del Garda.

Pomeriggio al lago e per la notte si erano portati le tende che avevano montato proprio sul Monte Brione.

Su quella specie di grande scoglio che domina il lago ci sono una serie di terrazzamenti dove si coltivano gli ulivi. Ed è in uno di questi appezzamenti, di proprietà del padre di un amico, che lo studente di Laives assieme ad alcuni coetanei aveva piantato la tenda.

La sera è passata tranquilla: mangiando, bevendo, scherzando per festeggiare la maturità e l’inizio di un nuovo capitolo di vita.

Ad un certo punto il giovane si è allontanato dal gruppetto. All’inizio gli amici non hanno dato alcun peso alla cosa. Poi però, non vedendolo tornare alla tenda, hanno cominciato a cercarlo. Lo hanno chiamato, non rispondeva. Hanno provato a cercarlo col cellulare, tutto inutile.

Col passare dei minuti, complice il buio, hanno iniziato a preoccuparsi. Dopo circa un’ora, quando erano quasi le tre del mattino, lo hanno trovato. Il ragazzo era immobile alla base di uno dei terrazzamenti, con una profonda ferita alla testa.

Intuito subito che la situazione era grave e non c’era tempo da perdere, hanno dato l’allarme alla centrale del 112 di Arco che ha deciso di allertare l’elicottero di Trentino emergenza.

Il medico, trasportato sul luogo dell’incidente, ha prestato i primi soccorsi al ferito e lo ha intubato. Nel giro di pochi minuti lo studente di Laives era già al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Sottoposto ad una serie di esami radiologici per verificare la gravità delle ferite riportate in particolare alla testa, i medici hanno quindi deciso di trasferirlo all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

Le sue condizioni sono giudicate gravi, ma non è in pericolo di vita.

Sull’incidente stanno indagando i carabinieri della stazione di Arco per cercare di ricostruire le ultime ore di una serata tra amici che ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

La cosa più probabile è che lo studente, a causa del buio, non si sia accorto che stava camminando su un terrazzamento e abbiamo perso l’equilibrio compiendo un salto di circa due metri e mezzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità