Comunali: il Team K c’è, scossone all’area riformista 

Verso il 20 settembre. Paul Köllensperger conferma la sua lista per le amministrative Con lui anche l’attuale sindaco di Vadena. Ribaltone nel bacino elettorale interetnico e liberale



Laives. In dubbio fino all’ultimo, alla fine anche il Team Köllensperger sarà presente con una propria lista di candidati e un candidato sindaco alle elezioni comunali di Laives. «Ne abbiamo discusso internamente e alla fine abbiamo deciso: alle prossime elezioni amministrative parteciperemo anche noi con una nostra lista. Entro la fine di questa settimana verrà presentato il candidato sindaco», conferma Paul Köllensperger. Il consigliere provinciale prosegue: «Quello dell’aeroporto di San Giacomo è un tema che come Team K abbiamo seguito con particolare attenzione, grazie all’impegno del nostro gruppo consiliare provinciale e di Renate Holzeisen, ma grazie anche al supporto dei tanti cittadini di Laives che nel tempo si sono messi in contatto con noi e ci hanno supportato».

Köllensperger, annunciando la discesa in campo del suo Team K, spiega che proprio dal basso è arrivata la spinta a creare una lista per competere alle prossime elezioni, per proseguire questo impegno direttamente nel Comune di Laives, ma anche «per portare una nuova visione complessiva del futuro della città – dichiara –. Giovedì 6 agosto si terranno i nostri primi banchetti informativi, utili anche alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione della lista: dalle 9 alle 12 in via Pietralba, accanto al mercato; nel pomeriggio invece saremo a San Giacomo, zona Garden Village, dalle 16 alle 18. Saranno presenti anche i consiglieri provinciali Alex Ploner, Peter Faistnauer e il sindaco di Vadena Alessandro Beati. Invitiamo tutte e tutti gli interessati a una candidatura a farsi avanti. L’onda gialla sta arrivando anche a Laives, cerchiamo la partecipazione di chi desidera spendersi per la comunità e si riconosce nei nostri valori: vogliamo conoscervi per fare questo cammino insieme».

La notizia di questa decisione ha messo in fibrillazione il panorama politico comunale, perché questo nuovo arrivo potrebbe effettivamente ribaltare gli equilibri previsti. Sicuramente sarà un problema in più da affrontare per la Svp, così come per i Verdi (questi ultimi in coalizione col centrosinistra, che sostiene il candidato sindaco Luca Bertolini), il Movimento 5 stelle e il centro in generale, dal quale l’“onda gialla” potrebbe attingere consensi. Per quanto riguarda Laives, non ci sono precedenti ai quali fare riferimento per capire in quale misura questo potrebbe avvenire, cioè quanti voti il Team Köllensperger – che presto ufficializzerà il proprio candidato sindaco – potrebbe sottrarre alle altre liste in lizza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità