ambiente

Gita in bici e pulizia del centro: Laives punta sulla sostenibilità 

Maccheronata e ballo al Black Box hanno chiuso le giornate proposte dal Comune. Platea affollata al teatro di San Giacomo per la serata con il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli



LAIVES. Con la maccheronata e il ballo di sabato sera al Black Box, si sono concluse le due giornate della sostenibilità che il Comune di Laives, con il proprio assessorato all’ambiente, ha proposto questo fine settimana.

Sono state due giornate ricche di iniziative che hanno coinvolto scuole e cittadinanza, giornate iniziate venerdì con le visite al grande serbatoio idrico che si trova, in galleria, a monte della città di Laives, un’occasione assolutamente unica per entrare da parte di tutti e veder da vicino come è fatto.

Quindi c’è stata l’attesa serata al teatro di San Giacomo con il noto meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Sala piena anche in questa occasione e pubblico attento allo sviluppo di un tema di forte attualità, la “Crisi climatica ed ecologica”, con l’indicazione di possibili “scenari per il futuro”. Luca Mercalli, ieri, nella sala del consiglio comunale di Laives, ha incontrato esponenti delle associazioni per approfondire alcuni dei concetti illustrati ed erano presenti vari amministratori comunali e il vice presidente provinciale Giuliano Vettorato.

Terminata la conferenza in municipio, Luca Mercalli ha dato personalmente il via alla biciclettata “Fiordibici”, che, partendo dal municipio, ha fatto percorrere ai partecipanti alcune strade interpoderali fermandosi per uno spuntino e poi per gustare il gelato alla stazione. Fiordibici era proposta dall’associazione “Viva Laives viva”. Nel contempo, lungo via Kennedy, gli attivisti e volontari di Plasticfree hanno dato vita ad una raccolta dei mozziconi di sigarette lungo i marciapiedi per promuovere così un’azione di pulizia che sia da simbolo e invito a mantenere curato l’ambiente urbano, oltre a quello naturale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità