La richiesta 

Interventi di pulizia sul sentiero per Pietralba

Laives. Gli escursionisti che, numerosi, percorrono l’antico sentiero che da Laives, attraverso la Vallarsa a monte della città, conduce verso Monte San Pietro e il santuario mariano di Pietralba...



Laives. Gli escursionisti che, numerosi, percorrono l’antico sentiero che da Laives, attraverso la Vallarsa a monte della città, conduce verso Monte San Pietro e il santuario mariano di Pietralba lamentano la carente manutenzione del tracciato. “Specialmente lungo al prima parte, che si trova nel territorio di Laives - dicono - la manutenzione lascia a desiderare e questo comporta maggiore fatica e qualche rischio per chi transita. Va un po’ meglio nella parte che percorre il territorio di Aldino-Monte San Pietro, da dove poi si raggiunge il santuario di Pietralba".

Di solito sono le associazioni alpinistiche a garantire periodicamente quel minimo di manutenzione necessaria per tenere sempre aperti e praticabili i tracciati. Le associazioni lo fanno in forma volontaria, per la sola passione di preservare al meglio il territorio. Il sentiero fra Laives e Pietralba da secoli è percorso anche dai pellegrini diretti al santuario. B.C.













Altre notizie

Attualità