Via Pietralba 

Ipotesi aperte sul destino del vecchio cantiere

Laives. Con l’acquisto, da parte del Comune, del capannone in zona produttiva Vurza, dove è stabilito che verrà spostato il cantiere comunale, si è aperta anche la valutazione sul da farsi con la...



Laives. Con l’acquisto, da parte del Comune, del capannone in zona produttiva Vurza, dove è stabilito che verrà spostato il cantiere comunale, si è aperta anche la valutazione sul da farsi con la sede del cantiere attuale, in cima a via Pietralba. Un’idea (che intanto rimane un’ipotesi) si rintraccia fra le “linee programmatiche” relative al periodo amministrativo 2020 – 2025. “Si prenderà in esame – è scritto nel documento – anche la possibilità di valorizzare la casa delle associazioni di via Pietralba, valutando come utilizzare al meglio gli spazi che si libereranno dove attualmente ha sede il cantiere comunale”.

Ora il cantiere comunale si trova proprio a ridosso della casa delle associazioni, in cima a via Pietralba: se prenderà piede l’ipotesi accennata nelle linee programmatiche, l’operazione sarà abbastanza facilitata. Il vecchio cantiere, realizzato tanti anni or sono dove prima c’era un magazzino agricolo, ha una superficie notevole. Tramontata da tempo l’idea di trasformare la cubatura in una nuova ala della vicina casa di riposo (il collegamento del complesso avrebbe dovuto essere sotto via Dante) rimane aperta la discussione sul destino del vecchio cantiere quando materiali e dipendenti saranno trasferiti nel capannone nella zona produttiva Vurza. Per adeguare il cantiere alle normative sulla sicurezza il Comune dovrebbe spendere almeno 300 mila euro.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità