le nazioni unite a laives 

L’Arma istruisce gli addetti Fao 

Concluso il corso per il personale che opera in zone di guerra



LAIVES. Si è concluso presso il 7° Reggimento Carabinieri di Laives, il Corso “Safe and Secure Approaches in Field Environment” in favore del personale della Fao. L’Arma dei Carabinieri forma il personale Onu in partenza per le missioni estere nei teatri operativi a più alto rischio, con un corso che quest’anno è giunto alla sua 7. edizione, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Internazionali di Roma. La finalità di questa nuova, rilevante iniziativa è la formazione del personale che opera in contesti ostili e in aree di crisi. I partecipanti sono coinvolti in attività pratiche, soprattutto simulazioni, e ricevono una formazione specifica su temi come sicurezza personale, comunicazioni via radio, topografia, procedure di primo soccorso, pianificazione dei viaggi in sicurezza, capacità di gestire situazioni con presenza di mine e regole di comportamento in caso di rapimento.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità