Luci ad effetto lungo il ponte della pedociclabile

Laives. Dà spettacolo il nuovo ponte pedociclabile sulla variante a Pineta. Adesso è stata aggiunta l’illuminazione, che di notte lo valorizza ulteriormente. "Per la verità - dice il vice sindaco...



Laives. Dà spettacolo il nuovo ponte pedociclabile sulla variante a Pineta. Adesso è stata aggiunta l’illuminazione, che di notte lo valorizza ulteriormente. "Per la verità - dice il vice sindaco Giovanni Seppi - io avevo proposto di illuminarlo con luci colorate, ma non è stato possibile perché, così mi hanno spiegato, il Codice della strada non lo consente per ragioni di sicurezza dei mezzi che passano. È comunque molto bello e chi ha avuto occasione di vederlo illuminato nelle notti scorse, quando è stata attivata la nuova illuminazione, è rimasto colpito. Confermo anche che abbiamo deciso di applicare, lungo tutto il percorso pedociclabile, la vernice fluorescente prodotta da una ditta di Bolzano, una vernice che di giorno appare come una normale striscia sull’asfalto e che di notte si illumina per segnalare il percorso, e questo senza utilizzo di energia elettrica: la vernice speciale di giorno si carica di energia con la luce e di notte brilla per 7 - 8 ore”.

Il ponte è quasi pronto quindi, così come il resto del tracciato pedociclabile che porta da Pineta alla zona sportiva Galizia. “Per quanto riguarda il tracciato pedociclabile fra il ponte e la zona sportiva Galizia - continua Seppi - siamo allo stato grezzo. Credo che, se tutto va come previsto, entro un mese e mezzo circa potremo aprirla insieme al ponte e, per gli abitanti di Pineta in particolare, sarà tutta un’altra cosa: potranno raggiungere la zona sportiva Galizia in pochi minuti, a piedi o in bicicletta, senza dover faro l’ampio giro che hanno sempre fatto fin qui, passando per Laives”.

Il nuovo ponte pedociclabile è stato progettato e costruito dalla Provincia in base a una convenzione col Comune di Laives risalente a qualche anno fa. Al Comune di Laives è toccata invece la parte del tracciato fino alla zona sportiva, con gli espropri di terreno necessari e quindi il finanziamento. La nuova pista pedociclabile sarà interessante non solo per chi abita a Pineta, ma anche per chi, da Laives, preferirà passare da lì per raggiungere Pineta a piedi o in bicicletta. Si "chiude" così anche un anello pedociclabile, perché fra Pineta e Laives esiste già un percorso lungo il lato est della statale 12, un percorso che però non è una vera e propria pedociclabile ma piuttosto un marciapiede. B.C.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità