Il Castello a Terlano 

Maultasch illuminato con soli 400 watt

Terlano. Da anni la Compagnia degli Schützen di Terlano addobba il Castello di Maultasch, con una stella cometa che splende durante il periodo dell’Avvento e fino a dopo Natale. Quest'anno le piccole...



Terlano. Da anni la Compagnia degli Schützen di Terlano addobba il Castello di Maultasch, con una stella cometa che splende durante il periodo dell’Avvento e fino a dopo Natale. Quest'anno le piccole finestre illuminate delle rovine creano un’atmosfera domestica. L'illuminazione natalizia è, per così dire, la “ciliegina sulla torta” di un nuovo concept illuminotecnico che il Comune di Terlano ha realizzato insieme a un lighting designer e ad una società di sicurezza ed elettrotecnica di Bolzano. Verena Unterkircher, designer di interni e luci, originaria di Andriano, si era già occupata di mettere “in luce“ le rovine del castello di Festenstein. Ora ha anche creato un concept per il Maultasch, che così appare nel buio della sera/notte ancora più imponente. Mentre l'intero castello è illuminato per circa 11 mesi all'anno, l'illuminazione si limita alle finestre durante il periodo dell'Avvento e a Natale.

Particolarmente interessante: 400 Watt sono sufficienti per l'intera illuminazione del castello di Maultasch, grazie a questo progetto ingegnoso si ottiene una potenza molto elevata utilizzando pochissima energia. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità