Messi a bilancio 60 milioni di euro nei prossimi 3 anni

Laives. Martedì sera la commissione finanze del Comune ha approvato il bilancio triennale che la prossima settimana approderà in consiglio comunale. Tra le altre cose, contiene l’elenco dettagliato...



Laives. Martedì sera la commissione finanze del Comune ha approvato il bilancio triennale che la prossima settimana approderà in consiglio comunale. Tra le altre cose, contiene l’elenco dettagliato delle opere pubbliche, tutte quelle che già godono del finanziamento ma ancora non sono oggetto di bandi attraverso i quali assegnare i lavori. Quelle per cui invece l’iter è concluso e che sono quindi già in gara di appalto, ad esempio gli impianti fotovoltaici, nell’elenco nuovo non figurano più. In sintesi, per i prossimi tre anni amministrativi, il Comune ha in programma investimenti per circa 60 milioni di euro, al netto di quelli che sono già in corso.

Per la realizzazione della piazza verranno impegnati dapprima 70 mila euro; quindi, il prossimo anno, 1.028.709 euro; il terzo anno 7 milioni e 560 mila euro e altri quattro milioni negli anni successivi, fino a coprire il costo di circa 13 milioni e 718 mila euro. Stesso discorso per la nuova zona scolastica di San Giacomo, dove si inizia con la tranche da 3 milioni e 225 mila euro in questo bilancio, per poi continuare nei prossimi due anni circa 7 milioni e 500 mila euro alla volta, fino a coprire i 19 milioni di euro che costerà l’opera.

Grande attenzione nel prossimi triennio sarà assegnata all’acquedotto. Vari tratti sono da rifare e da posare: 191 mila euro per via Maso Renner, a Pineta; 156 mila per via Hofer; 207 mila per via Nobel, in zona industriale; un milione e 728 mila euro per posare la fognatura e l’acquedotto e per rifare l’illuminazione pubblica in via Vurza; 573 mila euro per risanare il serbatoio di Pineta. Più in là nel tempo invece va la previsione di 4 milioni e 139 mila euro per dotare La Costa-Seit dell’acquedotto insieme alla posa della rete per la fibra ottica. Sempre lungo la strada che sale verso La Costa-Seit, si prevede di spendere 187.500 euro per riasfaltature.

All’elementare italiana Gandhi, con 240 mila euro saranno eliminate le barriere architettoniche e adeguati gli edifici alle norme di sicurezza antincendio. Ristrutturare la canonica costerà 682.197 euro. La spesa per ampliare la zona sportiva Galizia sarà pari a 4 milioni e 795 mila euro. Fra le previsioni oltre il triennio, figurano anche 10 milioni per la riqualificazione di via Kennedy e più di 2 milioni di euro per coprire il campo Vallarsa. B.C.













Altre notizie

Attualità