Piazza a Laives.  il progettista indica i tempi

Laives. Primo, importante faccia a faccia, ieri mattina in municipio, fra i vertici dell’amministrazione comunale con i tecnici dell’ufficio lavori pubblici e i progettisti dello studio veneziano...



Laives. Primo, importante faccia a faccia, ieri mattina in municipio, fra i vertici dell’amministrazione comunale con i tecnici dell’ufficio lavori pubblici e i progettisti dello studio veneziano “Cecchetto e associati”, che ha vinto il concorso per la realizzazione della piazza in centro a Laives. Lo studio veneziano ha firmato anche la nuova sede di Alperia a Merano e quella delle cantine Rotari a Mezzocorona.

Allo studio di architettura è stato affidato il compito di predisporre sia la progettazione preliminare della piazza, sia il progetto definitivo ed esecutivo, con l’opzione di assumere poi la direzione lavori. Ieri l’incontro è servito per affrontare le fasi preliminari dell’operazione che ridisegnerà il cuore di Laives, con i progettisti incaricati che hanno raccolto dagli amministratori comunali i desiderata da soddisfare con il progetto. Quindi c’è stato un sopralluogo della zona dove si trovano anche municipio nuovo, municipio vecchio e chiesa, per rendersi conto del sito sul quale si interverrà. Sindaco e assessori hanno spiegato ai progettisti quanto andrà messo nell’area centrale con il nuovo intervento: la biblioteca civica, la sede dell’associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena, la sede della scuola musicale e lo spazio per un bar-ristorante che interagisca con le strutture pubbliche.

Il prossimo passaggio, probabilmente già il mese prossimo, sarà quello che riguarda il confronto fra i progettisti, gli uffici provinciali delle biblioteche e dell’Istituto musicale, per capire le rispettive esigenze in base alle quali i progettisti distribuiranno spazi e volumetrie. Fra 4 o 5 mesi, quindi, dovrebbe essere disponibile un progetto preliminare della piazza e delle cubature attorno ad essa. Infine si arriverà al progetto esecutivo, con il quale sarà possibile indire la gara di appalto dei lavori.

Fra le richieste avanzate dall’amministrazione, la necessità che la zona centrale diventi esclusivamente pedonale e che la piazza sia progettata in maniera tale da poter diventare uno spazio privilegiato anche per le associazioni e per l’organizzazione di eventi pubblici. Per questo, in parte, sarà prevista una copertura in vetro. Il Comune ha già impegnato la somma di 1 milione e 275 mila euro destinati alla progettazione, mentre per il triennio ci saranno 12 milioni e mezzo per i lavori.













Altre notizie

Attualità