Schir: «Ripensare il sistema dei trasporti per una mobilità intermodale e sostenibile»

Per Francesca Schir, candidata col Team Köllensperger, non va aumentata la quantità dei turisti, ma la qualità dell’offerta. «L’afflusso indiscriminato di turisti impoverisce il territorio – commenta...



Per Francesca Schir, candidata col Team Köllensperger, non va aumentata la quantità dei turisti, ma la qualità dell’offerta. «L’afflusso indiscriminato di turisti impoverisce il territorio – commenta –. Siamo contrari all’aeroporto: piuttosto, incentiviamo una navetta dedicata dagli aeroporti di Verona e Innsbruck. E navette gratuite per gli eventi nelle città. Puntiamo al tram verso l’Oltradige, al terzo binario fino a Ora, al pedaggio gratuito tra Bolzano Nord e Bolzano Sud per usare l’A22 come circonvallazione temporanea, a più autobus negli orari di punta, la sera e nei festivi, a creare parcheggi fuori dalle città. I trasporti vanno ripensati in termini di mobilità intermodale e sostenibile, anche per quanto riguarda il trasporto delle merci, abbattendo il numero dei Tir attraverso l’uso della ferrovia». (s.m.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità