Scuole e mense sanificate, domani ripartono le lezioni 

Laives. Sono proseguite anche nella giornata di ieri, senza sosta, le operazioni di sanificazione dei locali che da domani, con la riapertura delle scuole e delle strutture per l’infanzia, torneranno...



Laives. Sono proseguite anche nella giornata di ieri, senza sosta, le operazioni di sanificazione dei locali che da domani, con la riapertura delle scuole e delle strutture per l’infanzia, torneranno ad essere occupati dagli alunni (sopra, foto Canali).

“Dopo la mensa scolastica - spiega Claudia Furlani, assessora alla scuola e al sociale - la ditta Engl è passata alla sanificazione e all’igienizzazione delle scuole materne e del nido di via Nazario Sauro. Anche in questi edifici si tratta di assicurare la pulizia profonda di locali e arredi, compresa l’attrezzatura utilizzata anche nelle mense scolastiche: sostanze sterilizzanti e igienizzanti (innocue per le persone) sono state spruzzate a pressione e ad alta temperatura (184 gradi centigradi) dappertutto, sia per quel che riguarda i locali, sia su tutto quello che contengono: sedie, banchi e quant’altro serve per la didattica. Si sta lavorando senza sosta per poter consegnare lunedì mattina (domani, ndr) i locali di competenza comunale (ido, scuole materne e mense appunto) perfettamente sanificati e puliti, pronti per accogliere bambini e ragazzi che riprenderanno l’attività scolastica in assoluta sicurezza”.

Il motivo di questa fretta in questi ultimi giorni della settimana che ha visto chiuse le scuole per ferie, è stato spiegato dalla stessa assessora Furlani: “Perché qui a Laives noi avevamo in programma di fare le sanificazioni durante la prossima settimana. Infatti, dopo l’inserimento di Laives fra i comuni zona rossa, la Provincia aveva anche imposto un’ulteriore settimana di chiusura delle scuole dopo quella Sharm. Così avevamo previsto di sanificare tutto nei prossimi giorni. Invece, l’altro giorno è arrivato il via libera alla riapertura delle scuole anche qui da noi e a quel punto abbiamo dovuto anticipare tutta l’operazione in vista di lunedì (domani, ndr). Abbiamo dovuto farlo in tempi molto stretti, ma sicuramente per lunedì (domani, ndr) tutto sarà perfettamente in ordine per riaprire”. B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità