Illuminazione pubblica 

Tecnici al lavoro per la conversione a led

Laives. Uno alla volta, lungo le strade di Laives vengono sostituiti tutti i segnali luminosi posti sopra i principali passaggi pedonali.L’operazione che stanno portando avanti gli elettricisti del...



Laives. Uno alla volta, lungo le strade di Laives vengono sostituiti tutti i segnali luminosi posti sopra i principali passaggi pedonali.

L’operazione che stanno portando avanti gli elettricisti del cantiere comunale serve per sostituire i vecchi sistemi che prevedevano l’uso di lampade convenzionali con un sistema a led che garantisce ottima luminosità a un costo decisamente minore in termini di consumi energetici. I vantaggi economici si avranno perciò nel tempo.

La stessa sorte la subiranno anche i fari dell’illuminazione pubblica: diversi sono già stati sostituiti ancora durante la passata amministrazione e, compatibilmente con gli stanziamenti in bilancio, ora si va avanti con gli altri.

Complessivamente nel territorio di Laives ci sono circa 2.500 punti di illuminazione pubblica. Per la sostituzione di quelli a lampade tradizionali qualche anno fa era stato predisposto uno studio lampione per lampione, strada per strada. B.C.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità