L’opera

Lana, sul rio Valsura un nuovo ponte di legno: lavori finiti in autunno

Via libera dalla giunta comunale al progetto per l’allargamento dell’infrastruttura che dal 1984 ha servito i residenti e i turisti. Sarà più ampia e dotata di spazio sufficiente per garantire il passaggio dei pedoni e dei ciclisti in completa sicurezza. Cantiere al via in estate. La vicesindaca: «Una priorità»



Lana. La giunta comunale di Lana ha approvato nella sua ultima seduta un progetto importante dal punto di vista della viabilità da migliorare: il ponte pedonale sul Valsura, che dal 1984 ha servito i residenti ed i turisti giorno dopo giorno, verrà sostituito da un nuovo ponte di legno che sarà più ampio e dotato dello spazio sufficiente per garantire il passaggio dei pedoni e dei ciclisti in completa sicurezza.

Il progetto relativo all'intervento è stato approvato ed il bando di gara già pubblicato. I costi ammontano intorno ai 650mila euro (di poco superiori ai 648 mila euro). A seguito di un'ispezione, il ponte è stato di recente chiuso per motivi di sicurezza. Il nuovo manufatto non solo soddisferà le esigenze attuali, ma sarà anche conforme alle future necessità. Con una larghezza di 3,50 metri (rispetto ai 2 metri della larghezza attuale), supporterà in modo sicuro ed efficiente il transito contemporaneo di pedoni e ciclisti.

«Il ponte sopra il Valsura è una connessione importante da Lana di sopra a Lana di mezzo ed è essenziale per i pedoni e i ciclisti. Pertanto, la costruzione del nuovo ponte sul Valsura è una priorità assoluta per la nostra amministrazione comunale», ha commentato la vicesindaca (facente funzioni) di Lana, Valentina Andreis, anticipando l'avvio dei lavori di sistemazione del ponte. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare a breve, la prossima estate, e dovrebbero essere completati entro l'autunno.

I costi del progetto, che come detto ammontano complessivamente a 648.367 euro, saranno coperti grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e ai finanziamenti statali e regionali. E.D.













Altre notizie

Attualità