LUPO

Lav, solo il 5% degli altoatesini ha firmato la petizione di Schuler

La petizione online ha raccolto 36.000 firme, di cui 25.000 da altre aree italiane



BOLZANO. «Meno del 5% della popolazione provinciale avrebbe quindi sostenuto l'assessore nella sua crociata antilupo: un fallimento politico su tutta la linea».

Lo afferma la Lav in riferimento alla petizione online terminata oggi. «Una petizione che poteva essere sottoscritta da qualsiasi cittadino del mondo connesso al web (senza alcuna verifica dell'identità reale del firmatario), ma che ha raccolto solamente 36.000 firme, 25.000 delle quali da altre aree d'Italia», scrive la Lav.

Secondo la Lav, «un assessore ha ben altri strumenti istituzionali, molto più adeguati ed efficaci di una petizione, per poter attuare le politiche che gli competono. Per definire le azioni previste dal Piano nazionale di gestione del lupo, infatti, l'assessore Schuler può rivolgersi direttamente all'apparato dello Stato perché la Provincia di Bolzano, al pari delle altre Regioni, è interlocutore del Governo nazionale proprio per scrivere i contenuti del Piano stesso. Schuler, dimostrando tutta la sua debolezza politica, ha invece lanciato la petizione on-line, strumento tipicamente utilizzato dai cittadini quando vogliono far sentire la loro voce inascoltata alle istituzioni».













Altre notizie

Attualità