ANIMALI

Lupi: Enpa, la gestione non spetta agli enti locali

"Le Province di Trento e Bolzano vogliono avere le mani libere"

LEGGI ANCHE - Lupo, nuove linee guida per la gestione: la Provincia potrà catturare o abbattere gli esemplari problematici



ROMA. "Ricordiamo alle Province Autonome di Trento e Bolzano che ad adempiere alle Direttive Europee è lo Stato, non le autonomie territoriali", e che nella gestione dei lupi "lo Stato è rappresentato dal ministero dell'Ambiente. Un ministero che numerose volte ha impedito il facile ricorso alle uccisioni di specie particolarmente protette, e che forse per questo è ritenuto scomodo da chi vorrebbe invece avere mano libera, per fini che sono puramente elettorali e propagandistici".

Lo dichiara in un comunicato l'ong ambientalista Enpa.

Per l'Enpa "non è più rinviabile l'approvazione del "Piano nazionale per la gestione del lupo", nella versione che non contempla gli abbattimenti, ma obbliga all'applicazione di tutte le misure di prevenzione, le quali probabilmente eliminerebbero ogni conflitto tra attività umane e gli animali". 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità