Alleanza per Merano-Pd 

25 aprile, rientra la polemica

Merano. «Il fatto che siamo partner di giunta c’entra poco con le valutazioni del significato del 25 aprile. Che è una festa di libertà e democrazia, che deve unire un popolo a prescindere dai colori...



Merano. «Il fatto che siamo partner di giunta c’entra poco con le valutazioni del significato del 25 aprile. Che è una festa di libertà e democrazia, che deve unire un popolo a prescindere dai colori e dagli schieramenti». Nerio Zaccaria, assessore e leader di Alleanza per Merano, spegne sul nascere la polemica sorta in seguito alla condivisione di un post su Facebook da parte di Loris Duso, consigliere del suo gruppo. Duso aveva condiviso un messaggio in cui si definiva il 25 aprile “un giorno di lutto”, provocando la reazione del Pd meranese, partner nel governo cittadino. «Ritengo che Duso abbia commesso una leggerezza. Ma non voglio aprire polemiche con il Pd. Alleanza per Merano si tiene lontana da ogni forma di estremismo».

L’innesco.

Acqua sul fuoco prima che possa attecchire, dunque. La segreteria del Partito democratico del Burgraviato giovedì sera aveva diramato un comunicato nel quale si diceva dispiaciuto del fatto che il “collega consigliere di maggioranza di Alleanza per Merano, Loris Duso, reputi il 25 aprile una giornata di lutto nazionale”, definendo allarmante la condivisione di tale pensiero da parte di un consigliere facente parte della stessa maggioranza del Pd meranese. Che aveva chiesto ad Alleanza per Merano, “il cui assessore Zaccaria e il consigliere Genovese erano presenti alla commemorazione (al mattino al cimitero, ndr) di prendere le distanze”.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità