Api e farfalle si fanno giganti L’arte en plen air ai Giardini

Merano. Ai Giardini di castel Trauttmansdorff il 2020 è interamente dedicato alla biodiversità, con varie installazioni artistiche ispirate al tema. Tra queste spiccano le sculture giganti di insetti...



Merano. Ai Giardini di castel Trauttmansdorff il 2020 è interamente dedicato alla biodiversità, con varie installazioni artistiche ispirate al tema. Tra queste spiccano le sculture giganti di insetti e fiori di Lorenzo Possenti (Ecofauna).

L’artista, laureato in Scienze naturali, ha combinato la sua passione per gli insetti al suo talento artistico dando vita, nel suo piccolo laboratorio in Toscana, a sculture di insetti giganti che sono già state esposte in vari musei in tutto il mondo.

Ad oggi sono circa 200 le sculture che ha realizzato, alcune alte anche quattro metri. «Con le sculture di insetti vorrei risvegliare la curiosità della gente e spronarla a fermarsi a contemplare la bellezza della natura in tutte le sue forme», dichiara.

Per i Giardini di Castel Trauttmansdorff lo scultore autodidatta ha realizzato un’ape legnaiola su un fiore di cisto e una coppia di argo azzurro (farfalle) su un fiore di aster. Entrambi gli insetti sono stati censiti e fotografati nei Giardini tra il 2013 e il 2014 nell’ambito di uno studio sui visitatori dei fiori.

Il progetto mostra quanto l’interazione tra insetti e fiori sia importante per la conservazione della diversità di flora e fauna.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità