Asfaltature in serie, città a rischio paralisi 

Nei prossimi mesi interessate strade cruciali come via Petrarca e via Cavour Zanella e Piras: «Alcuni tratti ai limiti della sicurezza». Costi per 2 milioni 


di Simone Facchini


MERANO. Meranesi (e pendolari e turisti) si armino di pazienza. I lavori sono improrogabili, in certi casi è una questione di sicurezza ormai giunta al limite tollerabile. I cantieri per le asfaltature terranno in ostaggio la città, a volte zone circoscritte e altre con ripercussioni su vasta scala, almeno fino a Pasqua dell’anno prossimo. Impaludando un sistema viario già da tempo sotto pressione. Gli spauracchi sono via Petrarca dove gli operai lavoreranno tra fine agosto e metà novembre, e via Cavour dove l’intervento è programmato tra la fine di gennaio e la fine di marzo. Ma altre vie ad alta percorrenza e cruciali per la ragnatela stradale saranno interessate dagli interventi, fra esse parte di via Roma e il segmento di via Goethe più prossimo al centro. Intanto il tour del force è già iniziato da via IV Novembre.

La mappa delle priorità. Diego Zanella, assessore alle infrastrutture, ha voluto dotare il sistema di manutenzione delle strade comunali di criteri scientifici. A inizio anno è stato tracciato una sorta di atlante in cui è indicato lo stato di ciascuna strada e il suo grado di deterioramento, strumento utile all'amministrazione per elaborare un elenco di priorità che vanno poi confrontate con gli andamenti dei flussi di traffico durante le diverse stagioni. Deve fare scuola l’esempio del rinnovo della pavimentazione in piazza Fontana che la scorsa primavera scatenò le ire degli automobilisti e le schermaglie in seno allo stesso governo cittadino.

Fibra ottica. Nel corso dell'indagine svolta dall’ingegner Michael Alber è stata per esempio verificata in ogni strada la presenza di fessurazioni e rattoppi del manto di asfalto. Con i dati raccolti sono state poi predisposte specifiche piantine con valutazioni cromatiche a seconda della condizione della strada stessa, che consente di stabuilire l’ordine degli interventi. Durante i vari lavori, salvo qualche eccezione, verranno anche posate infrastrutture per le fibra ottica. Dovranno però essere gli operatori delle telecomunicazioni a completare l’opera.

Risparmi. «Con questo sistema e un’adeguata pianificazione – ha spiegato ieri Zanella presentando la rroad map di interventi – potremo realizzare dei risparmi». Il risanamento delle strade e le asfaltature hanno un peso notevole sul bilancio municipale. Questa tranche di lavori (compresa la posa o la sistemazione delle infrastrutture laddove necessario) costerà circa 2 milioni.

Disagi e sicurezza. Spalleggiato dal comandante della Polizia municipale Fabrizio Piras, l’assessore prepara gli utenti della strada: «Cercheremo di limitare al massimo i disagi, cercando di predisporre deviazioni il più possibile efficaci e comprimendo il più possibile la durata delle operazioni. In alcuni casi si lavorerà anche durante le ore notturne, ma dobbiamo tenere conto del diritto al riposo». «Alcune strade stanno raggiungendo i limiti in termini di sicurezza – ha puntualizzato Piras – e gli interventi non sono più prorogabili».

Via Cavour. «Sotto il profilo viabilistico l'intervento più complesso sarà la riasfaltatura di via Cavour e via Virgilio», ha chiarito il comandante. Sostanzialmente, verrà strizzato l’unico accesso dalla Val Passiria che già in condizioni ordinarie spesso va in affanno. I lavori inizieranno il 28 gennaio e si concluderanno il 25 marzo, anticipando almeno la Pasqua e il suo carico di turisti. Gli interventi sono stati suddivisi in quattro fasi/lotti e richiederanno la chiusura del relativo tratto di strada interessato. Prima fase: via Cavour (tratto compreso fra l'incrocio con via San Giorgio e via Winkel); seconda fase: via Cavour (tratto fra via Winkel e via Roma); terza fase: via Cavour (tratto fra l'incrocio con via San Giorgio e piazza Fontana); quarta fase: via Virgilio. Le deviazioni avverranno lungo via Schaffer e via Winkel nonché lungo via Scena e via Roma. Mani giunte per pregare in un inverno troppo nevoso, altrimenti si rischia un deterioramento devstante tipo quello che aveva subito il Corso inferiore l’ultima stagione fredda.

Le altre strade. Attualmente sono in corso i lavori di risistemazione e di riasfaltatura del tratto sud di via Leopardi: ultimazione prevista entro il 24 settembre. Lunedì 16 luglio hanno invece preso il via i lavori di riasfaltatura di via IV Novembre. Quando - l'8 e il 9 agosto - verrà rifatto il manto stradale della rotatoria all'uscita dello svincolo MeBo (tunnel), si lavorerà nelle ore notturne. A seguire verranno riasfaltate queste strade: via Goethe (dal 20 agosto al 19 novembre nel tratto Opera serafica/porta Venosta), via Petrarca (dal 27 agosto al 19 novembre nel tratto ponte Rezia/via Vogelweide, i lavori di asfaltatura nei pressi dell'incrocio con via Manzoni verranno effettuati delle ore notturne), via Roma (in due fasi, dal 3 al 24 settembre e dal 1° al 15 ottobre nel tratto via Parrocchia/rione Sant'Antonio), via Dante (in due fasi, dal 1° al 4 e dall'8 al 13 ottobre all'altezza del ristorante Tanner), via Christomannos (in due fasi in ottobre), via Schaffer (in due fasi a ottobre e novembre).













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità