Biblioteca e Caritas cercano volontari per i piccoli migranti

MERANO. Trasmettere ai bambini il piacere della lettura e di imparare una nuova lingua: con questo scopo la Caritas porta a Merano, in collaborazione con la biblioteca civica, un’iniziativa che già a...



MERANO. Trasmettere ai bambini il piacere della lettura e di imparare una nuova lingua: con questo scopo la Caritas porta a Merano, in collaborazione con la biblioteca civica, un’iniziativa che già a Brunico e a Bressanone sta raccogliendo il favore della popolazione. Si stanno cercando volontari che passino un’ora la settimana in biblioteca insieme ai bambini delle famiglie originarie di altri Paesi.

Il progetto “Allenatori alla lettura”, presentato ieri con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, oltre al sindaco Paul Rösch e al vicesindaco Andrea Rossi, la direttrice della sezione tedesca della biblioteca civica Sonja Pircher e Christina Feustel del Moca, il centro di consulenza per migranti della Caritas. Un primo passo verso l’integrazione dei bambini e delle loro famiglie, senza però che il progetto sia un servizio di aiuto compiti. Per partecipare come volontari non serve avere una formazione pedagogica: è come uno dei gesti più naturali del mondo, leggere ai bambini una storia prima di andare a dormire, incoraggiandoli a leggere a loro volta. L’obiettivo è di stimolare i bambini all’ascolto e alla lettura senza creare in loro le ansie da prestazione che talora possono sorgere nelle aule scolastiche. Gli “allenatori alla lettura” sono accompagnati e assistiti dalla Caritas, mentre libri e testi sono messi a disposizione dalla biblioteca. Il progetto partirà non appena si sarà formato un gruppo di una decina di volontari.

Chi fosse interessato a una simile collaborazione può contattare la consulenza per migranti Moca (0473 495 620, moca@caritas.bz.it), Caritas & Comunità (0473 495 632, caritas.comunita@caritas.bz.it) o la biblioteca civica (Tel 0473 212587, sonja.pircher@gemeinde.meran.bz.it). Informazioni sono fornite anche dal personale di servizio della biblioteca.













Altre notizie

Attualità