Cade mentre controlla una conduttura: è grave 

L’incidente in Valpassiria. Si è verificato poco dopo le 11 nella zona di Valtina Il ferito - un 65enne del posto - è stato elitrasportato dal Pelikan all’ospedale San Maurizio


Massimiliano Bona


Valpassiria. Grave incidente ieri mattina verso le 11 quando un residente di 65 anni circa si è recato nella zona di Valtina, frazione di San Leonardo in Passiria che si trova a poco più di 1.300 metri di altitudine.

In base alle prime informazioni raccolte dai soccorritori l’uomo si era recato in quota per controllare una conduttura dell’acqua. Il terreno in questione è sicuramente ripido ma non roccioso, quindi risultava raggiungibile senza eccessivi sforzi fisici. Improvvisamente, per cause ancora da accertare, il 65 enne ha perso l’equilibrio ed è caduto.

L’impatto è stato particolarmente violento e nella caduta l’uomo ha riportato un politrauma.

Non appena è stata allertata la centrale operativa del 112 sono stati inviati sul posto gli uomini del soccorso alpino della Valpassiria, che però non hanno nemmeno dovuto raggiungere il luogo dell’incidente perché – nel frattempo – era intervenuto il Pelikan 1 con il medico d’urgenza. L’elisoccorso provinciale è riuscito ad imbragare il ferito ed a caricarlo a bordo con l’ausilio del verricello. Vista la gravità del politrauma si è deciso di traportare il 65enne all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Per saperne di più sulle sue condizioni di salute saranno necessari tutti gli esami del caso. Sarà importante stabilire, infatti, se la caduta abbia provocato o meno lesioni interne.

La centrale unica di emergenza ha inviato sul posto anche i carabinieri, il cui compito sarà soprattutto quello di ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio. Bisognerà capire se l’uomo è intervenuto nell’ambito di controlli periodici, se ha agito sul suo fondo o su quello di un Consorzio. Le indagini sono in ogni caso solo agli inizi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità