Upad 

Casagrande, com’è nato “I bambini di Svevia”

Merano. Oggi, alle 18, in diretta sul canale Youtube dell’Upad si terrà un incontro con la scrittrice meranese Romina Casagrande, reduce dal successo del suo romanzo storico “I bambini di Svevia”...



Merano. Oggi, alle 18, in diretta sul canale Youtube dell’Upad si terrà un incontro con la scrittrice meranese Romina Casagrande, reduce dal successo del suo romanzo storico “I bambini di Svevia” (Garzanti).

Si discuterà con lei della genesi della storia che ha raccontato e delle sue fonti e sarà l’occasione per ricostruire una pagina dimenticata del nostro territorio, in particolare della val Venosta. All’origine del fenomeno che fa da cornice alla vicenda c’è la profonda povertà che caratterizzava il confine tra l’Alto Adige, la Svizzera e l’Austria occidentale. Uno dei principali motivi di questa povertà era la frammentazione delle proprietà agricole, derivante dal sistema di successione ereditaria. Di qui l’uso di cercare un lavoro stagionale nelle regioni più ricche, a settentrione, come la Svevia.













Altre notizie

Attualità