Con il Versoaln imbottigliati 350 anni di storia

Tesimo. Ha superato abbondantemente i tre secoli, anzi è più vicina ai quattro. Ma continua a esprimersi con generosità, donando uva bianca in abbondanza. O almeno a sufficienza per ricavarne del...



Tesimo. Ha superato abbondantemente i tre secoli, anzi è più vicina ai quattro. Ma continua a esprimersi con generosità, donando uva bianca in abbondanza. O almeno a sufficienza per ricavarne del buon vino bianco.

Si è ripetuto nei giorni scorsi la vendemmia della vite Versoaln che, unica nel suo genere, cresce ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano: vi hanno collaborato i rappresentanti dell’Agenzia demanio provinciale (l’ente nato nel 2017 dalla fusione del Podere provinciale Laimburg e dell’Azienda provinciale foreste e demanio) con i Gardini di Castel Trauttmansdorff, ma anche i responsabili dell’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio, dell’associazione turistica di Tesimo, di Castel Katzenzungen e della Cantina Laimburg.

Si stima che la veneranda vite, le cui uve vengono tutt’oggi vinificate, abbia oltre 350 anni. «Siamo molto orgogliosi della nostra vite Versoaln e dell’uva di questa “vecchia signora”, che ogni anno vendemmiamo, per poi trasformarla in un vino prezioso» afferma Günther Pertoll, direttore della Cantina Laimburg. Dal 2006, questa storica vite autoctona a bacca bianca di Castel Katzenzungen, a Prissiano, è sotto il patrocinio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. «Riteniamo sia nostra responsabilità di preservare e prenderci cura di questo straordinario patrimonio culturale dell’Alto Adige, portandolo all’attenzione del pubblico grazie ai Giardini di Castel Trauttmansdorff», aggiungono Heike Platter dell’Agenzia demanio provinciale e Peter Kasal, direttore dell’Ufficio ecologia del paesaggio.

Il vino bianco, dai riflessi verdognoli, si presenta fruttato al palato, ha una struttura delicata e la accentuata acidità. La produzione, limitata a poche bottiglie, è simbolo della regione vitivinicola dell’Alto Adige e con la sua valorizzazione è entrata anche nei circuiti turistici.













Altre notizie

Attualità