Il concerto 

Da Mozart a Puccini con l’ensemble Vivaldi

Merano. Il concerto al Pavillon des Fleurs con l’ensemble Vivaldi, storica formazione dei Solisti Veneti, è ormai una tradizione dell’estate meranese. Quest’anno si terrà sabato 17 alle ore 21. L’appu...



Merano. Il concerto al Pavillon des Fleurs con l’ensemble Vivaldi, storica formazione dei Solisti Veneti, è ormai una tradizione dell’estate meranese. Quest’anno si terrà sabato 17 alle ore 21. L’appuntamento si intitola “Trasparenze Musicali”, e sarà un viaggio musicale fra Sette, Otto e Novecento. Il programma si apre con un Divertimento di Wolfgang Amadeus (Divertimento in fa maggiore K 138), perché nel Settecento “divertimento” era il “far musica insieme”, in un giocoso alternarsi di movimenti di danza a passaggi solistici. Seguirà il Trio in re maggiore per violino, viola d’amore e violoncello di Franz Joseph Haydn, altra pagina Settecentesca. Puccini condurrà invece la serata al gran finale, sulle note delle Variazioni per clarinetto e archi che Gioachino Rossini scrisse negli anni napoletani su due propri temi tratti da “Mosè in Egitto” e “La Donna del lago”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità