Dal lago di Resia alle centrali: un tour “elettrico”

Glorenza/lasa. La mobilità è ridotta, ma la realtà virtuale rende possibile perfino un tour virtuale delle centrali idroelettriche di Glorenza e di Lasa, dove storia, uomo e tecnologia si fondono nel...



Glorenza/lasa. La mobilità è ridotta, ma la realtà virtuale rende possibile perfino un tour virtuale delle centrali idroelettriche di Glorenza e di Lasa, dove storia, uomo e tecnologia si fondono nel viaggio (disponibile sulla pagina Facebook di Alperia e su www.alperiagroup.eu) dal lago artificiale di Resia alla produzione di energia pulita.

Dalle sue 34 centrali idroelettriche, Alperia produce energia verde nel rispetto del territorio, perseguendo così l’idea della sostenibilità, che sta diventando sempre più importante anche per la popolazione altoatesina.

La centrale idroelettrica che sfrutta l’acqua dell’imponente lago di Resia non è solo un gioiello tecnico, ma ha anche segnato la storia dell’Alta Venosta. Il tour virtuale inizia con un volo sopra il lago di Resia per poi seguire il percorso dell’acqua attraverso la galleria lunga 12 chilometri per arrivare nella caverna dove si trovano le imponenti turbine. Qui vengono prodotti 250.000.000 kWh di elettricità rinnovabile. Questo corrisponde al consumo di elettricità di circa 80 mila famiglie. Anche il tour alla centrale idroelettrica di Lasa affascinerà gli spettatori. Al lago di Gioveretto è stata costruita inoltre la prima e la più alta parete di arrampicata su diga dell’Alto Adige.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità