Festa di San Silvestro, uno show da tutto esaurito 

Dopo i palloncini della scorsa edizione, quest’anno lo spettacolo “piromusicale” Giochi di luce su Kurhaus e Polveriera. Musica e animazione già dal mattino  



MERANO. Anche quest’anno la mezzanotte che scandisce il cambio di data sarà caratterizzato in città da uno spettacolo fuori dai cliché. Ingaggiata dall’Azienda di soggiorno, l’azienda Parente (provincia di Rovigo) metterà in scena uno show “piromusicale” che coinvolgerà il Kurhaus e la Polveriera. Grazie a giochi di luce ed effetti speciali, così si annuncia, sarà come se questi due iconici edifici venissero avvolti dalle fiamme.

Sarà il clou di un programma che, sul canovaccio ormai caratteristico da qualche edizione, comincerà fra le casette dei Mercatini già nella tarda mattinata con animazione per bambini e musica dal vivo che si protrarrà nel pomeriggio. La sera, dalle 22 alle 2, saranno tre le piazze della festa: Terme, piazza della rena e piazza Teatro, dove gli operai del cantiere comunale stanno provvedendo a rendere estraibili gli elementi di separazione fra zona pedonale e carreggiata (senza questo accorgimento non ci sarebbero state le condizioni di sicurezza). Un palco in meno dell’anno scorso, quindi, ma comunque varietà di generi: piazza Teatro farà da calamita per i giovani con Dj Santi Vazquez e Gaty Vocalist (nomi conosciuti nell’ambiente delle discoteche) contornati da coreografie; piazza delle Terme con la pista di pattinaggio aperta e video Dj Fill; piazza della Rena con il concerto dei Gary Baldi Bros, band livornese dedita ai successi degli anni Novanta, rock, pop e funk.

Spostando indietro le lancette del programma, più iniziative dalla tarda mattinata del 31 dicembre si rivolgono ai piccoli ospiti. Una postazione di “truccabimbi” è prevista in corso Libertà presso l’Azienda di soggiorno, mentre al parco Moser sul Lungo Passirio sarà in scena il pupazzo Bobby. In mattinata e nel pomeriggio, varie postazioni a orari diversi proporranno musica live. Sulla Promenade ci saranno il Marlene e Raphael Duo (la cantante bolzanina Basso e il chitarrista della Val d’Ultimo Gamper in versione a custica), i Nine to Five (excursus dagli anni ’60 a oggi), i Giggers (pailettes e disco-funk anni Settanta/Ottanta), i Groove Time (rivisitazioni di grandi successi), i Lucky 17 (selezione dei classici rock’n’roll anni Cinquanta); in piazza Terme il pop internazionale dei Moe’s Garage.

A mezzanotte, a dividere in due il programma in note, lo show “piromusicale”. Segue di un anno l’iniziativa dei palloncini luminosi che nella passata edizione vennero liberati a migliaia in cielo, con un effetto che divise le opinioni. La decisione di offrire spettacoli alternativi ha preso le mosse con l’arrivo della giunta Rösch a trazione verde, che sin dal primo San Silvestro della sua legislatura decise di bandire, per ragioni di rispetto ambientale e degli animali, i botti artificiali. Il primo Capodanno si trovò una soluzione di compromesso (show dei fuochi ridotto), l’anno scorso i palloncini.













Altre notizie

Attualità