MERANO

Il consiglio cancella la via intitolata a Cadorna

Augscheller : "La storia non si può cambiare, ma si può evitare di rendere onore a personaggi controversi"



MERANO. Via Cadorna ha le ora contate: la strada che si insinua in zona caserme cambierà intitolazione. Nella sua ultima seduta il consiglio comunale ha approvato una mozione proposta da David Augscheller (Sinistra ecosociale) che impegna il sindaco e la commissione consiliare competente a proporre un cambiamento toponomastico di via Luigi Cadorna. E la spallata al generale, capo di Stato Maggiore nei tragici anni dal 1914 a Caporetto, è forte: il consesso civico ha appoggiato il documento con 21 voti favorevoli contro uno solo contrario e quattro astensioni.

"Non è solo un cambiamento simbolico – commenta Augscheller -, è un messaggio deciso alla comunità. Altri Comuni l’hanno già fatto. Come spiegato nel preambolo della mozione, la storia non si può cambiare ma si può evitare di rendere onore a personaggi controversi. O, come in questo caso, addirittura a una figura che con i criteri moderni è da considerare un criminale di guerra. Il supporto trasversale del consiglio fa piacere, così come i tanti interventi, segno che si tratta di un dibattito sentito. E così come il fatto che il sindaco abbia fatto un passo in più riattivando la commissione per la toponomastica".

 













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità