La galleria Ariston ci prova: oggi apertura serale

Merano. Oggi primo giorno di saldi di fine stagione. Per l'occasione i commercianti della galleria Ariston hanno deciso di tenere aperti i loro negozi fino alle 21.30. Un bel segnale di attenzione...



Merano. Oggi primo giorno di saldi di fine stagione. Per l'occasione i commercianti della galleria Ariston hanno deciso di tenere aperti i loro negozi fino alle 21.30. Un bel segnale di attenzione verso i possibili clienti. E l’apertura serale segna un punto in controtendenza rispetto a quanto da più anni ormai succede nei martedì lunghi organizzati dall’Azienda di soggiorno, iniziativa nata per stimolare (anche) il commercio ma che ha via via visto i negozi discostarsi e tenere chiuse le attività.

Quella dell'Ariston è una simpatica iniziativa che si inserisce nell'operazione di rilancio della galleria portata avanti dal comitato costituito oltre un anno fa fra i commercianti della galleria con lo scopo dichiarato di tenere sempre aperto un dialogo con i possibili clienti e con l’amministrazione comunale per valorizzare il passaggio. «Abbiamo già avuto alcuni incontri con la giunta alla quale abbiamo prospettato una serie di problemi che ci stanno a cuore – dice Christian De Jorio del comitato– e l’amministrazione ci è sembrata disponibile ad accogliere le nostre esigenze. Si tratta di piccole cose, come per esempio la sistemazione dell’accesso da via delle Corse che deve essere migliorato. Sono troppi i cartelli indicatori che rendono un’idea confusa della galleria. Ci è stato promesso un intervento per fare un po’ d’ordine. Altre richieste di minore importanza le faremo a tempo debito». La galleria, che è abbellita da composizioni floreali sistemate su biciclette e da qualche anno è vitalizzata anche dalla sala cinema gestita dal Filmclub, è nel frattempo cresciuta d'importanza grazie anche al centro commerciale Stadtcentrum aperto dove un tempo sorgeva l’hotel Bristol.

Stasera, in occasione del debutto dei saldi estivi, l'apertura prolungata dei negozi fungerà da calamita dei clienti.È quanto si augurano i commercianti con rinnovata attenzione verso un ruolo, anche commerciale, che la zona dovrebbe avere vista la sua posizione centrale. L'iniziativa di aprire fino alle 21.30 segna anche un punto a favore dei negozianti della galleria rispondono al mancato coinvolgimento ai martedì lunghi della loro zona. E.D.













Altre notizie

Attualità