Fotografia 

La natura intorno a casa diventa tema di un contest

Merano. Anche Merano partecipa alla City Nature Challenge, il censimento internazionale della biodiversità nell’ambiente urbano. L’iniziativa si svolge tra oggi e domenica ed è promossa dal Museo di...



Merano. Anche Merano partecipa alla City Nature Challenge, il censimento internazionale della biodiversità nell’ambiente urbano. L’iniziativa si svolge tra oggi e domenica ed è promossa dal Museo di scienze naturali di Bolzano e da Eurac Research, con il sostegno dell’Ufficio natura della Provincia.

Il progetto City Nature Challenge si svolgerà quest’anno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus. L’obiettivo però rimane lo stesso: tutti i partecipanti fotograferanno piante selvatiche, animali e funghi e invieranno le immagini tramite l’applicazione iNaturalist alla piattaforma City Nature Challenge/iNaturalist suggerendone la classificazione scientifica. I collaboratori della piattaforma per la biodiversità di Eurac esamineranno le fotografie e valuteranno i dati, all’occorrenza correggendoli. A differenza della precedenti edizioni i partecipanti non andranno “a caccia” di flora e fauna in città ma intorno alle loro case, sui balconi, nelle cantine, nelle stalle, nei giardini e nei vasi di fiori o dietro le porte, dove vivono ad esempio spesso i ragni ballerini.

A partire dal 3 maggio sarà reso ufficialmente noto di quale animali, piante e funghi si tratta e verrà comunicato il numero complessivo di osservazioni e delle specie fotografate.













Altre notizie

Attualità