La troupe di “Paesi che vai” a Merano sulle tracce di Sissi

Merano. La città dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in televisione, nel programma di Rai 1 “Paesi che vai”, format ideato e condotto da Livio Leonardi. La trasmissione, che andrà in onda entro la...



Merano. La città dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in televisione, nel programma di Rai 1 “Paesi che vai”, format ideato e condotto da Livio Leonardi. La trasmissione, che andrà in onda entro la fine dell’autunno, si muove sulle tracce della nobildonna che ha reso celebri i luoghi dei suoi viaggi in fuga dalle “catene” dell’etichetta della corte d’Austria.

Nell’arco di quattro giornate la troupe di Rai Uno ha effettuato le riprese in diverse location, trovando ospitalità e sostegno logistico alle Terme, ai Giardini di castel Trauttmansdorff e al Touriseum, all’Hotel Bavaria, a castel Pienzenau e a castel Rubein fino a spingersi a castel Tirolo, con il supporto della polizia locale Merano-Burgraviato.

I soggiorni di Sissi, nei quali l’imperatrice alternava la lettura a lunghe passeggiate su sentieri ricchi di vegetazione mediterranea, fanno dunque da fil rouge alla puntata meranese di “Paesi che vai”, format ideato e condotto da Livio Leonardi, e insignito del patrocinio del Ministero per i beni, per le attività culturali e per il turismo.

Per il linguaggio fiabesco che contraddistingue il programma – in onda tutte le domeniche dalle 9.40 alle 10.30 – e per la capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo Livio Leonardi è stato insignito di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità