Lana celebra i quattro cittadini benemeriti 

Consegnate le onorificenze a Eduard Graber, Hubert Indra, Reinhard Ladurner e Karl Spergser



LANA. A novembre il consiglio comunale di Lana aveva deliberato all’unanimità di onorare quattro benemerite personalità del paese. All’inizio di quest'anno si è svolta la tradizionale festa di Capodanno del Comune nella la Casa Raiffeisen. Tra gli invitati erano anche presenti i rappresentanti di associazioni e federazioni per uno sguardo al passato e alle prospettive future. Per l’occasione il sindaco Harald Stauder ha provveduto alla consegna dell’onorificenza alle quattro personalità.

Il primo è Eduard Graber è nato a Varna nel 1949. Noto a tutti come Edl, è sempre molto impegnato in diverse associazioni di Lana aiutando ad organizzare e mantenere attiva la vita di paese. Nel periodo in cui è stato presidente della compagnia degli Schützen ha dato il via alla festa della zucca rivalorizzando la Via Bolzano. È attivo nella preparazione della processione della Natività di Maria e da alcuni anni presidente del consiglio parrocchiale.

Hubert Indra è nato nel 1957 a Cermes. Ha iniziato gli allenamenti di atletica presso lo sport club Merano nel 1972 a 15 anni. Dal 1997 ha partecipato a diverse gare della “Classe master” a livello nazionale e internazionale, è stato quattro volte campione del mondo in multidiscipline e vanta due record mondiali nel decathlon. È presidente dell’associazione sportiva Lana sezione atletica leggera. Grazie al suo impegno nel 2019 a Lana si terrà un meeting internazionale di atletica leggera multidiscipline Iiaf.

Reinhard Ladurner è nato nel 1956 a Merano. Dal 1988 al 2015 è stato dirigente scolastico a Lana ponendo le premesse per la ristrutturazione della scuola media. Sempre molto attivo in diverse associazioni e federazioni, è presidente del coro parrocchiale che durante la festa di Capodanno ha intrattenuto gli ospiti.

Karl Spergser è nato nel 1959 a Merano. Dal 1996 ha diretto il circolo della scuola elementare di Lana con discrezione fino al suo pensionamento nell’estate 2018. È stato promotore dell’iniziativa “Distintivo per merito sportivo” e del doposcuola per gli scolari. Ha combattuto per l’autonomia scolastica ed è stato promotore di iniziative in diversi ambiti scolastici.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità