Medici di base, in città continua l’emergenza 

Se a Lana solo un posto è vacante, Merano conta su 29 dei 38 specialisti previsti Intanto Pierpaolo Bertoli è diventato coordinatore sanitario del comprensorio 


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dopo la nomina a primario per i servizi territoriali del comprensorio sanitario, il dottor Pierpaolo Bertoli conquista un’altra posizione di rilievo all’interno della sanità meranese. Nei giorni scorsi, i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale lo hanno nominato coordinatore sanitario del comprensorio di Merano, posizione in passato ricoperta dal dottor Roland Döcker, salito di ruolo a Bolzano.

La nomina di Bertoli, per il momento annuale, arriva dopo che per anni il medico ha svolto il ruolo di sostituto coordinatore, incarico che ora è stato affidato al dottor Herbert Heidegger, che ovviamente continuerà a svolgere quale mansione principale quella di primario del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Tappeiner.

Tra i primi problemi che dovrà affrontare il dottor Pierpaolo Bertoli ora nella doppia veste di primario dei servizi territoriali e di coordinatore sanitario vi è quello della carenza di medici di famiglia sul territorio del distretto di Merano, una anomalia questa datata, ma che ora sembra diventare specifica per la città.

A Lana infatti, dopo gli ultimi inserimenti, su tredici medici di famiglia previsti in pianta organica undici sono in servizio e una posizione sta per essere assegnata. Resta quindi solamente un posto vacante.

Nel distretto di Merano la situazione è molto più grave visto che, a fronte di quasi 49 mila pazienti e di 38 medici di base previsti, ce ne sono in servizio solamente 29, nove in meno. Questa carenza solo in parte è dovuta al fatto che nel distretto la metà dei medici di famiglia (19 su 38) ha scelto di limitare il numero dei propri pazienti a una quota inferiore rispetto al contratto provinciale. In val Passiria sui sei medici di base previsti soltanto quattro sono coperti.

La nomina del coordinatore sanitario per l’ospedale di Merano è stata accompagnata da un analogo provvedimento relativo all’ospedale di Silandro. Il dottor Anton Theiner, a riposo dallo scorso primo ottobre, ha lasciato il posto al primario Robert Rainer, nominato dall’Asl nuovo direttore medico dell’ospedale del centro venostano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità