Medici di base, «la situazione si stabilizza» 

Il comprensorio dell’Asl comunica l’insediamento definitivo di Ernst Fop e di Monica Bevilacqua



MERANO. La disponibilità di medici di base a Merano, come in altre località, è ancora insufficiente. Ma intanto ieri il comprensorio dell’Azienda sanitaria ha diramato una nota con cui annuncia uno squarcio di sereno all’orizzonte.

Ernst Fop, già vice del primario di medicina d’emergenza a Bolzano e per un periodo anche reggente del primariato, ha accettato il posto definitivo in convenzione di medico di medicina generale. Fop rimarrà ancora nell’ambulatorio nell’edificio del distretto sociosanitario di via Roma, fino all’apertura di uno studio medico proprio nella clinica Fontidi S. Martino (Martinsbrunn) a Quarazze, prevista per i primi di marzo. «Fop vanta una lunga esperienza presso il Servizio di emergenza provinciale - riporta il comunicato dell’Asl - e molti dei suoi attuali pazienti, che ha già assistito come medico di base con incarico provvisorio, lo apprezzano molto».

Col 31 gennaio 2019, per futura ulteriore specializzazione, ha invece lasciato l’incarico provvisorio di medico di medicina generale Oriana Gialluisi, che da agosto era stata incaricata appunto medico di base provvisorio per il distretto di Merano. Il 1° di febbraio Monica Bevilacqua, finora medico esperto in medicina tropicale e nella consulenza ai viaggiatori internazionali presso il Servizio Igiene di Merano, ha accettato l’incarico definitivo come medico di medicina generale in convenzione: il suo ambulatorio ha sede in via Luis Zuegg, 24/A. I pazienti sono già stati informati. «Con questi due incarichi definitivi a medici perfettamente bilingui - conclude l’Azienda sanitaria -, anche a Merano la situazione dei medici di medicina generale sta poco a poco migliorando».(sim)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità