Municipalizzata, utili al 4,4% del fatturato

Merano. A breve il bando per il progettista, poi quello per la realizzazione degli interni. L’obiettivo del consiglio d’amministrazione della Municipalizzata è di completare la nuova sede aziendale...



Merano. A breve il bando per il progettista, poi quello per la realizzazione degli interni. L’obiettivo del consiglio d’amministrazione della Municipalizzata è di completare la nuova sede aziendale all’interno del palazzo Cna di via Brogliati, nella zona ex Bosin, entro la fine del 2020. La road map è stata tracciata a margine della conferenza stampa con il quale la in house del Comune ha illustrato l’approvazione del bilancio 2018 con un fatturato in aumento a 17.430.962 euro. L’utile è di 766.332 euro, precisa la Municipalizzata, pari al 4,4% del fatturato. Anche questo un risultato in decisa crescita, tuttavia riconducibile principalmente al ricavo della vendita alla Provincia dell’attuale sede in viale Europa destinata, una volta completato il trasferimento dell’Asm, all’ampliamento dell’istituto in lingua tedesca per il turismo e per le biotecnologie “Marie Curie” (conosciute come Fos).

Nella seduta di approvazione del documento consuntivo è stata inoltre votata la conferma del collegio sindacale uscente, così composto: Andrea Facchini (presidente), Monika Ennemoser e Walter Schweigkofler.

Smart city.

La Municipalizzata crede fortemente nel progetto della “città intelligente”, la “smart city” per la quale la società guidata da Hans Wickertsheim giocare un ruolo di primo piano. Un progetto riguarda la rete LoRaWan, tecnologia con una bassa emissione d'onde e un esiguo consumo di batteria con vari campi di utilizzo: può essere utile, oltre che per gestire l'impianto di illuminazione pubblica, anche per coordinare la videosorveglianza, per i servizi di smart parking, per individuare in tempi rapidissimi fiamme, calore, fumi, fughe di gas negli edifici velocizzando la gestione delle emergenze e riducendo al minimo l'impatto e i rischi per le persone, per fornire informazioni sulla qualità dell'aria. Altro progetto, integrato al primo, è la rete Wlan (wireless) per portare internet gratuito in tutta la città. Nel corso dell’estate sarà proprio Asm a fare le rilevazioni per individuare i punti d’accesso per garantire una copertura ottimale.













Altre notizie

Attualità