Petizione per prolungare l’apertura del lido 

La raccolta firme. In pochi giorni oltre 200 sottoscrizioni consegnate alla società Meranarena Per metà sono di abbonati: «Fino a metà settembre le condizioni meteo permettono i tuffi» 


Simone Facchini


Merano. Un plico di oltre duecento firme è atterrato sul tavolo di Meranarena. Reclamano l’allungamento della stagione del lido. Circa la metà delle sottoscrizioni è stata vergata dagli abbonati con cabina, in larga parte fedelissimi dell’impianto, clienti da anni .

Tessere.

Il lido, così come riportato anche sul sito di Meranarena, la inhouse che gestisce vari impianti per conto del Comune, chiuderà l’8 settembre. Manca più di un mese, tempo per discuterne ce n’è. Nelle ultime settimane, fra i bagnanti la volontà di chiedere una proroga si è concretizzata in una raccolta firme per far sì che una serie di voci potessero diventare un coro in grado di sensibilizzare i responsabili. «Sulle nostre tessere di abbonati, fra l’altro, è riportata come data di scadenza il 15 settembre» riferisce una delle promotrici dell’iniziativa.

Le ragioni.

E proprio fino a quella data, domenica 15 settembre, i firmatari della petizione vorrebbero che l’apertura si protraesse. «Per una serie di ragioni - spiega ancora la portavoce - che vanno al di là della data impressa sulle tessere. Gli ultimi anni dimostrano che le temperature rimangono da balneazione fino a metà settembre. Se il maltempo avesse il sopravvento, comprenderemmo la chiusura anticipata. Ma perché precludere la possibilità di godersi questo spicchio di stagione? È pure vero che le scuole saranno iniziate, ma molti pomeriggi bambini e ragazzi sono a casa. Inoltre non tutti i frequentatori del lido sono studenti».

Manifestazioni sportive.

C’è poi un altro aspetto che, pur non espresso nella raccolta firme, preme fra molti di coloro che hanno messo nome e cognome sul documento indirizzato ai vertici di Meranarena. «Nulla contro le manifestazioni sportive - dicono - però non sono poche. A parte alcune, come il Cool Swim Meeting, a inizio stagione non sono note. Più volte ci si ritrova con l’impossibilità di utilizzare la vasca olimpica, magari anche solo in determinati orari, ma creando comunque un disagio ovvero un sovraffollamento della vasca “media”. Forse le competizioni giovanili o comunque quelle meno importanti potrebbero essere svolte in orari non di punta. Gli abbonati, ricordiamo, in buona fede a inizio anno versano la quota, incrociando le dita per il meteo estivo e senza nessun “paracadute” in questo senso. Speriamo che Meranarena possa ascoltare le nostre richieste, a partire dal prolungamento della stagione».

Il tariffario.

Per i residenti, l’abbonamento stagionale al lido “Family Card” (due adulti e un under 14) costa 345 euro, per ogni bimbo in più si aggiungono 45 euro. La cabina per tutta la stagione costa 50 euro. Servono invece 172 euro per l’abbonamento singolo adulti, con riduzioni per bambini, studenti e seniores.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità