Picchia tre vigili, mendicante arrestato 

Il grave episodio è avvenuto l’altroieri sotto i Portici. Morsi, graffi e contusioni: per i tre prognosi da 11 a 18 giorni


di Massimiliano Bona


MERANO. Un mendicante particolarmente molesto e aggressivo è stato arrestato giovedì pomeriggio. L’uomo, di origini nordafricane e senza permesso di soggiorno, è stato fermato da una pattuglia della polizia municipale nel corso di alcuni controlli nella zona dei Portici, mentre chiedeva l’elemosina ai passanti. Gli agenti si sono limitati a verificare la sua posizione chiedendogli anche di andare altrove, come prevede anche un’ordinanza del sindaco in materia.

Il senzatetto è diventato ancora più nervoso e all’invito di seguire la pattuglia al comando dei vigili ha opposto resistenza, dando in escandescenza. All’episodio hanno assistito numerosi passanti che hanno subito intuito come la situazione stesse per precipitare da un momento all’altro. Ne è nata una colluttazione e i tre vigili urbani impegnati nell’intervento sono stati feriti dal senzatetto. Ad avere la peggio è stato uno dei tre agenti che al pronto soccorso dell’ospedale Tappeiner è stato dimesso con una prognosi di oltre dieci giorni per la lussazione della spalla. Anche per gli altri due la prognosi è compresa tra gli 11 e i 18 giorni per morsi, graffi e contusioni varie in tutto il corpo. In base alla prima ricostruzione dei fatti non sarebbe nemmeno la prima reazione violenta dell’ultimo periodo. «Si tratta - spiega il titolare della gelateria Costantin, sulla passeggiata Lungo Passirio - di un clochard particolarmente violento e insistente. Di recente siamo stati costretti anche noi a chiamare le forze dell’ordine perché non voleva proprio saperne di allontanarsi dalla zona adiacente alla gelateria». Già convalidato l’arresto del mendicante che ora si trova nel carcere di via Dante a Bolzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità