Rione Steinach si svecchia Casa storica cresce di un piano 

Il progetto. Via libera della giunta al piano di recupero dell’edificio di vicolo Passiria L’assessora Rohrer: «Il quartiere deve tornare a popolarsi, altri palazzi saranno risanati» 



Merano. La rifioritura del quartiere Steinach, il nucleo storico della città, fa un passo in avanti. Nella sua ultima seduta la giunta ha posto le premesse per ristrutturare uno dei palazzi storici del quartiere, al momento fatiscente, al civico 35 di vicolo Passiria, nelle vicinanze del club Est Ovest.

«I proprietari hanno deciso di non abbattere la casa - spiega l’assessora all’urbanistica Madeleine Rohrer - ma di procedere a un suo risanamento energetico conservandone le caratteristiche architettoniche essenziali». Alzandola di un piano grazie al bonus cubatura: il tetto dagli attuali 13,05 metri toccherà i 15,83 metri. Per questa ragione deve essere anche modificato il Piano di recupero attualmente in vigore. «Gli edifici esistenti in vicolo Passiria e situati accanto alla casa da ristrutturare sono di altezza superiore. Le case situate dalla parte opposta del vicolo sono di altezza compresa fra 15,6 e 16,9 metri» specifica Nicola De Bertoldi dell’ufficio urbanistica. «L'innalzamento contribuirà a rendere più omogeneo il profilo degli edifici in questa zona della città». La riqualificazione avverrà dunque a scopo residenziale. Al piano terra dell'edificio che dunque diverrà a quattro piani, sono previsti fra l'altro spazi per un atelier e un posteggio per biciclette. Non è escluso, anche se al momento non vi sono indicazioni in tal senso, che possa sorgere appartamenti per turisti, iniziative aimprenditorale tanto in voga negli ultimi anni

«Un restauro accorto degli edifici - prosegue Rohrer - è un passo importante per la conservazione e l'utilizzo della case nella parte più antica della città. Se poi gli abitanti del quartiere riempiranno di vita anche gli spazi pubblici circostanti e se i bambini torneranno a giocare in vicolo Passiria, ciò migliorerà la qualità dell'intero rione», ha spiegato Madeleine Rohrer, assessora all'urbanistica.

Nel rione Steinach in cantiere ci sono già diversi progetti di risanamento di edifici disabitati, fra questi l'ex bar Ferdy (tramontata l’ipotesi di trasferirvi l’archivio di libri per bambini Ópla) e l'edificio contiguo, ma anche l'ex fucina del fabbro di vicolo Haller. Anche per questi progetti la giunta comunale ha approvato i lavori di ristrutturazione così come le necessarie modifiche al piano di recupero.

La documentazione relativa al progetto di ristrutturazione dell'edificio di vicolo Passiria n. 35 verrà pubblicata nei prossimi giorni nella rete civica. Tutti i cittadini avranno poi venti giorni di tempo per far pervenire in Comune proprie osservazioni. SIM













Altre notizie

Attualità