Crimi

Sicurezza, in arrivo a Merano rinforzi per il Commissariato 

Controllo del territorio. La lotta allo spaccio e ai vandalismi si fa sempre più pressante: nell’ultimo fine settimana controllate 125 persone, trovata droga nel parco vicino alla stazione. Altri due agenti di polizia pronti a dar man forte



MERANO. La lotta alla microcriminalità meranese - topi di appartamento e auto, vandali, spacciatori - non conosce sosta, neppure in queste serate di canicola estiva. Anzi, proprio la stagione più bella, che coincide con la massima affluenza turistica in città, richiede ancor più sforzi da parte delle forze dell’ordine. E così, come aveva annunciato il Questore di Bolzano rispondendo all’appello del sindaco di Merano Dario Dal Medico, la risposta all’illegalità - reale o anche solo percepita - si rinforza ulteriormente. Infatti, come annunciato ieri dalla Questura, nei prossimi giorni sono attesi a Merano altri agenti di polizia che andranno ad incrementare le file del Commissariato. I due poliziotti in più verranno presto assegnati a Merano dove rimarranno all’opera inizialmente per un periodo di prova per poi essere impiegati pienamente nell’attività operativa.

La decisione, dunque, fa parte delle iniziative assunte inseguito alla riunione di coordinamento che si tenuta al Commissariato di Governo la scorsa settimana. Ma non è la sola. Anzi, la più importante è il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, come spiega la Questura, che in queste settimane si è intensificato «per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza, con una più intensa presenza sul territorio».

Fa parte di questa missione l’operazione predisposta dal Questore e svolta dalla polizia nelle giornate del 28 e 29 giugno, «con servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a prevenire e contrastare la commissione di reati e condotte illecite a Merano».

All’operazione hanno preso parte funzionari di polizia, agenti del Commissariato di Merano e del Reparto Prevenzione Crimine di Milano e dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza.

Il controllo si è svolto in particolare nelle aree centrali della città e nelle immediate adiacenze del centro storico. Il parco nei pressi della stazione ferroviaria, ad esempio, è stato perlustrato in lungo e in largo e durante questa attività è stata trovata della droga, o per meglio dire è stato pizzicato un giovane in possesso di circa 3 grammi di stupefacente. Per il ragazzo è scattata la segnalazione al Commissariato del Governo mentre la droga è stata sequestrata dagli agenti.

L’intervento svolto nell’arco dei due giorni a Merano e dintorni ha portato, alla fine, all’identificazione di 125 persone e al controllo di 30 veicoli e anche di 4 locali pubblici.

Ma non è finita qui, perché già sono stati programmati ulteriori servizi di controllo del territorio che verranno svolti nei prossimi giorni, sempre da parte di Questura e Commissariato e sempre nell’ottica della prevenzione, «monitorando i luoghi di maggiore aggregazione ritenuti più sensibili per la commissione di illeciti». GL.M.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità