Il fenomeno

Troppe telefonate e WhatsApp al volante: boom di multe a Merano

La polizia locale ha inflitto 200 sanzioni, con una crescita netta rispetto al passato Le sanzioni per eccesso di velocità sono state 5.260. Un minorenne andava a 92 km/h in centro


Massimiliano Bona


MERANO. Giro di vite della polizia locale di Merano per cercare di arginare il fenomeno - ormai dilagante - del cellulare alla guida. Nel corso del 2021 le sanzioni sono state poco più di 200 con un incremento del 20 per cento delle sanzioni. Alle chiamate al cellulare - che purtroppo ci sono sempre state negli ultimi anni - si sono aggiunti infatti i meranesi sorpresi a rispondere ai WhatsApp. E nella condotta degli utenti della strada - spiegano gli agenti impegnati sul territorio - si sta registrando un costante peggioramento. 

Molti, peraltro, ignorano le sanzioni che sono pesantissime. Per chi viene fermato per l’uso del cellulare (o di un altro dispositivo) al volante sono previste sanzioni salatissime ma anche il ritiro della patente. La sanzione sarà da 161 a 647 euro con anche il ritiro immediato della patente di guida da uno a tre mesi, oltre alla perdita di 10 punti. E questo vale anche per chi - ad esempio - viene sorpreso a scattarsi qualche selfie al semaforo. La scusa di essere fermi, infatti, non ha rilevanza perché ci si trova comunque alla guida di un mezzo a motore. 

In caso di recidiva, nel corso di un biennio, la multa sale fino a 1.294 euro e la sanzione accessoria della sospensione della patente può arrivare a 6 mesi. A prevederlo è stata una norma ad hoc contenuta nel disegno di legge di riforma del Codice della strada che è passata senza problemi qualche anno fa.

Non è andata decisamente meglio per quanto attiene le sanzioni per eccesso di velocità che sono state ancora un’enormità. Nel 2021 tra Merano e i Comuni limitrofi sono state inflitte qualcosa come 5.260 sanzioni con un aumento secco di trecento multe.

«Gran parte delle multe - spiegano gli agenti - sono per sanzioni legate al superamento dei limite entro i 10 o i 20 chilometri orari». Ma ci sono anche condotte che hanno portato al ritiro immediato della patente di guida. È il caso di un motociclista che è stato sorpreso in zona residenziale - dove il limite è del 40 all’ora - a 92 chilometri orari. Tra l’altro nella circostanza in questione si trattava anche di un minorenne. 

Un altro fenomeno relativamente nuovo è quello dell’aumento del numero dei sinistri con mezzi non assicurati. Nel corso del 2021 la polizia locale di Merano ha rilevato 64 casi contro i 41 dell’anno precedente con un incremento pertanto superiore al cinquanta per cento.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità