Turismo e crisi, Marzotto invita a fare squadra

Merano. «Un battitore libero che non ha paura di dire ciò che pensa». Con queste parole l’assessore Nerio Zaccaria ha presentato Matteo Marzotto, invitato l’altra sera da Alleanza per Merano a un...



Merano. «Un battitore libero che non ha paura di dire ciò che pensa». Con queste parole l’assessore Nerio Zaccaria ha presentato Matteo Marzotto, invitato l’altra sera da Alleanza per Merano a un incontro pubblico nel quale al manager italiano già presidente dell’Enit è stato chiesto di parlare della situazione che l’Italia sta passando, con particolare riguardo verso il futuro del turismo.

Marzotto ha esordito spiegando come la sua in città sia una presenza costante che dura da oltre quarant’anni, elogiando la professionalità di alcuni dentisti meranesi e la qualità delle strutture ricettive. Ed è proprio su questo tema che Marzotto ha voluto porre l’accento, quando su invito di Zaccaria gli è stata chiesta un’opinione su come la nostra città possa far fronte a questa crisi che ha gravemente danneggiato il comparto turistico. «Fate squadra, rafforzate l’economia di prossimità», il consiglio di Marzotto spiegato con un esempio. «A Hong Kong su un banner pubblicitario ho letto il messaggio “Visit Metapontino”, ma con tutto il rispetto vorrei vivere in un paese capace di fare sistema e veicolare l’immagine compatta della nazione con un “Visit Italy”». J.M.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità