Lana 

Un distintivo al merito a tre personalità

Lana. Il consiglio comunale di lana ha deciso di assegnare il distintivo al merito del comune a gudrun gruber kerschbaumer, ad alexander schwabl e a josef hofer. gli attestati saranno consegnati...



Lana. Il consiglio comunale di lana ha deciso di assegnare il distintivo al merito del comune a gudrun gruber kerschbaumer, ad alexander schwabl e a josef hofer. gli attestati saranno consegnati nella riunione del consiglio di gennaio.

Gudrun gruber è nata a bolzano nel 1951. come insegnante ha svolto la sua professione in diverse scuole. nel tempo libero ha aiutato la biblioteca pubblica e ha organizzato corsi di lavori manuali per bambini. per 15 anni è stata membro del consiglio della biblioteca, per 10 segretaria del consiglio della parrocchia, membro del gruppo dei cronisti di lana e della “banca del tempo”. da 25 anni fa parte dell’associazione “frauengruppe”, con la quale ha organizzato “l’estate per i bambini”, il mercato delle pulci per bambini, diverse mostre e conferenze. poi si è occupata del corso “rientro di donne disoccupate nel mondo del lavoro”. si è impegnata anche per gli anziani della casa di riposo lorenzerhof. nel 2005 è stata onorata con la medaglia al merito del tirolo.

Alexander schwabl è nato a merano. alla fine del 1990, durante lavori di sgombero della sua casa trovò alcuni oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale e decise di conservarli, dando vita al suo “piccolo museo”, aumentando la sua collezione di anno in anno. attualmente nel “piccolo museo” sono conservate oltre 5 mila documenti della prima guerra mondiale e oltre 3 mila della seconda; una collezione di distintivi e medaglie, uniformi e attrezzature di diverse armate. nel 1998, 80 anni dopo la fine della prima guerra mondiale alexander schwabl iniziò a preparare la prima mostra fotografica, che espose all’inizio del 1999 nella mensa della scuola media di lana. fu la prima volta che aprì al pubblico una parte della sua collezione.

Josef hofer è nato a lana. nel 1969 entra a far parte del soccorso alpino di lana, del quale ancora oggi è membro attivo. dal 1979 è presidente della sezione locale dell’avs. organizza diverse attività per grandi e piccini, tra cui tour impegnativi in alta montagna e facili escursioni per gli anziani. nel 2019 ha avuto l’onorificienza per i suoi 50 anni di servizio nel soccorso alpino e gli è stata conferita la medaglia al merito del tirolo. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità