Unibz sbarca a Merano: accordo con la Biblioteca 

Il servizio. A disposizione tutti i testi del patrimonio librario dell’Università di Bolzano  Dopo la prenotazione, potranno essere ritirati e consegnati alla struttura di via delle Corse



Merano. I meranesi (e tutto il Burgraviato) potranno accedere agevolmente all’intero patrimonio librario della Libera Università di Bolzano appoggiandosi alla Biblioteca di via delle Corse.

Circa cinquemila testi, si suppone, saliranno ogni anno dal capoluogo verso la struttura meranese dove potranno essere ritirati. La novità è frutto di una partnership fra Unibz e il Comune. Merano, seconda città della provincia per dimensioni, arriva all’appuntamento con un certo ritardo: fino a oggi, il servizio esisteva già nei due campus di Bressanone e Brunico oltreché a San Martino in Badia e Silandro.

Servizio per tutti.

L’utilizzo del servizio non sarà limitato agli studenti del burgraviato ma aperto a tutti gli utenti della biblioteca civica di merano che potranno prenotare, richiedere, ritirare e consegnare i libri della biblioteca universitaria senza dover raggiungere fisicamente uno dei tre campus dell’ateneo altoatesino.

È questo il risultato dell’accordo di cooperazione che è stato siglato in questi giorni dalla presidente della libera università di bolzano, ulrike tappeiner, e dal sindaco di merano, paul rösch, nei locali dalla biblioteca del campus di bolzano. «il punto di raccolta a merano è un desiderio espresso dagli studenti del burgraviato da diverso tempo» afferma ulrike tappeiner, «con questo accordo compiamo un passo importante per allineare i nostri servizi ai bisogni del territorio occidentale della provincia».

Punto di riferimento.

Durante la cerimonia della firma, il sindaco di Merano ha sottolineato che la Biblioteca comunale di Merano è il punto di riferimento nel Burgraviato per tutte le questioni relative al libro. «Sono lieto che questo servizio aggiuntivo ci permetta di ampliare ulteriormente la nostra offerta», ha commentato Rösch.

Registrazione.

Per utilizzare la nuova offerta è necessario registrarsi in una delle biblioteche universitarie di Bolzano, Bressanone o Brunico. Questo è possibile anche per gli utenti esterni a condizione che siano maggiorenni. Prestiti, prenotazioni e proroghe possono essere effettuati tramite il conto della Biblioteca Universitaria di Bolzano; i libri possono essere ritirati e restituiti alla sede della Biblioteca comunale di Merano in via delle Corse 1.

Rete di servizi bibliotecari.

D’ora in poi gli studenti e gli utenti esterni della biblioteca Unibz che vivono a Merano e dintorni disporranno quindi di un facile punto di ritiro e di consegna per il patrimonio cartaceo della Biblioteca universitaria. «Quello di oggi è un ulteriore anello che aggiungiamo alla rete di servizi bibliotecari dell’università - spiega il direttore di unibz Günther Mathà - e un contributo alla diffusione del sapere verso un territorio da cui provengono molti nostri studenti».

Scienze dell’educazione.

Gerda Winkler, direttrice della biblioteca universitaria, stima una richiesta elevata: «Ci aspettiamo che circa 5.000 libri della biblioteca universitaria vengano trasportati ogni anno a Merano. Soprattutto sono i media delle scienze dell'educazione a venire ancora utilizzati in formato cartaceo piuttosto che elettronico».













Altre notizie

Attualità